La Società Cooperativa Sociale CENTRO SIPSI è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) che concorre alla complessiva crescita di tutta la comunità mediante l’attivazione e la gestione di servizi sociali, socio assistenziali ed educativi sia progettati ed erogati in forma privata, sia in convenzione con Amministrazioni Pubbliche.

Nasce per volontà di un gruppo di professioniste psicologhe che operano, da svariati anni all’interno di scuole, enti sociali e privati e che da tempo elaborano strategie per realizzare servizi sul territorio che rispondano il più possibile alle esigenze del territorio stesso. Attraverso i suoi molteplici progetti ed interventi il CENTRO vuole perseguire il benessere generale della comunità e la promozione ed integrazione dei cittadini che la costituiscono, con un'organizzazione d'impresa che si ispirata ai principi della condivisione, responsabilità, partecipazione, informazione, democraticità, cooperazione, continuità,  con lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità attraverso l’attenzione al singolo.

La costituzione del CENTRO SIPSI rappresenta l’espressione della “cittadinanza attiva” di un gruppo di giovani con competenze professionali in ambito psico-sociale, motivate a progettare e realizzare servizi rivolti alla persona. Tale opportunità si è voluta realizzare sul territorio della provincia di Salerno, partendo proprio dalla scelta condivisa di stringere un patto sociale cooperativo, per svolgere il proprio lavoro  a sostegno della persona per far crescere la qualità della vita sociale. Il CENTRO aspira, inoltre, a favorire la diffusione delle proposte progettuali anche presso le Istituzioni come supporto ed integrazione alle tradizionali forme di intervento sociale e sanitario, nella logica della garanzia di un servizio completo a favore della persona e della comunità tutta.